In occasione della Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza (11 febbraio), Kaleidoscienza organizza presso la sua sede in via Brigata Re 29 a Udine, due appuntamenti dedicati ai giovani.
Venerdì 16 febbraio dalle 16:45 alle 18:45 per bambini e bambine dagli 8 ai 13 anni proponiamo KNIT&CODE, un laboratorio per avvicinare al coding offline (cioè senza uso del computer) attraverso attività manuali complesse, quali la tessitura a telaio, imparando così a programmare una serie di azioni, scomporre i problemi in parti più facili da risolvere e realizzare un piccolo manufatto sulla base di schemi autoprodotti di semplici sequenze.
WOMEN IN SCIENCE è un mini percorso che si svolgerà sabato 24 febbraio e 2 marzo dalle 16 alle 18, in cui impareremo a conoscere storie di donne scienziate attraverso un gioco da tavola creato dal progetto canadese Westcoast Women in Engineering, Science &Technology. Il percorso è rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 anni, per avvicinarli a figure femminili di riferimento nella storia della scienza del passato e contemporanea con una modalità giocosa che consente anche di mettere in campo le competenze in lingua inglese. L’attività è realizzata da Kaleidoscienza con la partecipazione di Lucia Locci, insegnante madrelingua italiano e inglese.
Le iniziative fanno parte del progetto Science, she did realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione è gratuita e su prenotazione (posti limitati): per partecipare contattare 3280007201 o info@kaleidoscienza.it.