Verso la comunicazione consapevole

VERSO LA COMUNICAZIONE CONSAPEVOLE

Sperimentare corpo, suono e spazio

 

10885324_851411994901175_386924935221447811_nComunicare è condividere, è aprire una finestra sul mondo, mettere parte di noi a disposizione degli altri. Quanto siamo consapevoli di ciò? Ogni nostra azione, parola e intenzione espressa o meno è in grado di comunicare. Non possiamo sottrarci alla comunicazione. Anche quando rifiutiamo di parlare stiamo dichiarando con precisione la nostra intenzione all’altro.

La prima forma di comunicazione che impariamo è quella non verbale, legata al corpo, alle sue posture ed espressioni, alla capacità di emettere suono.

La voce nasce dal corpo e dà vita alla parola. Comunicare non significa solo saper dare un senso alle proprie parole e veicolare un contenuto, ma è indispensabile aver consapevolezza di cosa stiamo comunicando anche attraverso il corpo.

La nostra capacità di comunicare cambia in base al contesto, all’ambiente, alle persone con cui entriamo in relazione. Saper riconoscere le situazioni e avere consapevolezza delle proprie possibilità comunicative richiede una notevole capacità di ascolto.

IL CORSO

Nel ciclo di incontri proporremo una serie di esperienze pratiche che consentano di entrare in comunicazione con il mondo esterno con maggior consapevolezza. Ognuno potrà attingere dal percorso per costruire un proprio approccio comunicativo.

Affineremo le nostre capacità di relazionarci alla situazione, allo spazio e agli altri. Proporremo esercizi per dare concretezza all’uso del corpo e della voce per comprendere come dare maggiore efficacia al contenuto. Affronteremo un approccio personale di studio, scopriremo che una dimensione di intimità può permettere di riscoprire la funzionalità dei nostri mezzi espressivi.

Il percorso avrà una forte connotazione pratica e sperimentale, per consentire ad ogni partecipante di indagare gli aspetti proposti in modo individuale ed in relazione agli altri.

I FORMATORI

Alessandro Maione, attore diplomato presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, e Valentina Saggin, danzatrice della Compagnia Arearea di Udine, vi guideranno attraverso le tecniche fondamentali del corpo e della voce per sedimentare le basi di una corretta e funzionale comunicazione. Estrapolando e rielaborando la loro esperienza professionale cercheranno di consentire a tutti i partecipanti di sperimentare i fondamenti necessari per sostenere il confronto con un qualsiasi tipo di pubblico. Il corso è aperto a chiunque abbia il desiderio di approfondire un ascolto e una consapevolezza dei propri strumenti di comunicazione.

Sedi del corso
Circolo Nuovi Orizzonti, via Brescia 3, Udine
Lo Studio, via Fabio di Maniago, Udine

Date e orari
sab 31 gennaio, dalle 15 alle 19
dom 01 febbraio, dalle 15 alle 19
presso il Circolo Nuovi Orizzonti

sab 14 marzo, dalle 15 alle 19
dom 15 marzo, dalle 15 alle 19
presso Lo Studio

sab 09 maggio, dalle 15 alle 19
dom 10 maggio, dalle 15:30 alle 19:30
presso Lo Studio

Costi
100 € a workshop
225 € tre workshop
– 20% riduzione studenti, under 18, soci Kaleidoscienza, soci Arearea

Pre-iscrizione obbligatoria inviando copia della ricevuta e i vostri dati personali (residenza, luogo, data di nascita, codice fiscale, recapito telefonico e professione) a segreteria@kaleidoscienza.it.
La quota può essere versata sul posto o mediante bonifico bancario secondo le seguenti modalità: bonifico sul conto corrente bancario intestato a “Ass. culturale Kaleidoscienza”, BCC Banca di Udine v.le Tricesimo 80 (UD), codice IBAN IT 95 Z 08715 12300 000000716054, causale “iscrizione corso Corpo, suono e spazio – 2 nome cognome”.

Le quote di partecipazione sono comprensive di assicurazione. Verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi parteciperà ad almeno l’80% dei worshop.