Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge principalmente il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. Secondo l’OMS il numero di persone colpite dalla malattia raddoppierà entro il 2030.
In FVG viene coperta l’assistenza sanitaria essenziale ma si rileva una carenza per quanto riguarda gli aspetti maggiormente sociali e psicologici delle persone con Parkinson e dei caregivers.
Il progetto Dance Park si fonda sull’idea che per offrire un supporto ad una persona che si trova a dover affrontare una malattia, come quella del Parkinson, che impatta fortemente sulla sua qualità di vita, sia necessario coinvolgere anche chi le ruota attorno, a partire dai caregivers. In questo lavoro di rete tra tante realtà del territorio, che mira a prevenire e contrastare l’isolamento sociale e alleviare il carico che il malato e chi gli sta vicino si trova a dover sostenere, l’arte (nelle sue declinazioni espressive e corporee) può rappresentare un utile strumento. Il progetto quindi mira a contribuire a rispondere ad un bisogno che al momento trova poca risposta sul territorio.
Kaleidoscienza da quest’anno è partner del progetto Dance Park, ospitando presso la nostra sede, un ciclo di 8 incontri gratuiti di arteterapia destinato a persone affette da Parkinson e i loro caregivers.
Gli incontri si terranno dalle 9:00 alle 10:00 presso la sala eventi di via Brigata Re 29 a Udine nelle seguenti date:
4 ottobre
11 ottobre
25 ottobre
8 novembre
22 novembre
29 novembre
6 dicembre
20 dicembre
I corsi sono tenuti da Lucilla Anzile, laureata in Scienze dell’Educazione, arteterapeuta ad approccio
integrato e Gestalt Counselor.
Il progetto è realizzato dall’associazione Faretra, in collaborazione con AIP sezione FVG, Associazione culturale Arearea ETS, APS Kaleidoscienza, Amis dal Disu ODV, SANIPRO Srl e con il contributo del Comune di Udine – Città Sane.