L’iniziativa è un bando creativo in cui è richiesto ai partecipanti di creare cartoline virtuali, con lo scopo di introdurre i giovani partecipanti alla programmazione a blocchi mediante l’uso di Scratch 3.0 e sensibilizzare i cittadini di domani alle peculiarità del nostro territorio e ai mille aspetti della biodiversità.
L’obiettivo è guidare ad un primo utilizzo dei comandi di Scratch 3.0, finalizzato alla creazione di una cartolina animata da realizzare ispirandosi al tema della biodiversità, selezionando un ambiente specifico e dimostrando di saper collocare un essere vivente adatto a quel ecosistema.
Sono previste sessioni di assistenza online per aiutare i partecipanti alla realizzazione del progetto. Per fornire il massimo supporto, ai partecipanti verranno forniti video tutorial e procedure da seguire passo passo per personalizzare il proprio lavoro.
I lavori saranno raccolti in una galleria virtuale e saranno pubblicati sul sito e i social media di Kaleidoscienza. I migliori progetti riceveranno un premio in libri e giochi a tema!
L’attività è adatta a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni di età. La partecipazione è gratuita scrivendo a info@kaleidoscienza.it. Le indicazioni per realizzare il progetto e i tutorial verranno inviati via mail ai partecipanti. L’assistenza online sarà effettuata utilizzando gli strumenti di Google (indispensabile possedere un account google), Whatsapp e Telegram.
Il concorso è aperto dal 26 settembre al 30 ottobre ed è rivolto a a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni di età.
L’iniziativa fa parte del progetto DiverSimili 2020, grazie al quale potrà essere rivolta anche alle scuole in modalità a distanza.
L’iniziativa rientra nel calendario di attività della European Code Week 2020 e ha ricevuto il contributo di Meet and Code.