Anche per il 2015 la città di Udine ha un ruolo protagonista nella sensibilizzazione e nell’educazione alla sostenibilità e al risparmio energetico, proponendo una 4 giorni di attività, incontri ed esperienze all’insegna del gioco. Quest’anno la manifestazione è ospitata per la maggior parte presso l’edificio 8 dell’ex Macello comunale di via Sabbadini, luogo in cui, grazie al Programma CENTRAL EUROPE progetto CEC 5 è stato possibile realizzare un intervento di efficientamento energetico che ha visto la riqualificazione dell’edificio 8 nell’area dell’ex Macello comunale.
L’edificio 8 ospiterà al piano terra un’area didattica dedicata ai bambini, per lo svolgimento di laboratori didattici e percorsi educativi aventi come tema conduttore lo sviluppo urbano sostenibile e in particolare l’energia, l’utilizzo delle fonti energetiche alternative e le tecnologie per il risparmio energetico.
Nelle mattinate dal 10 al 14 novembre le attività sono riservate alle scuole di ogni ordine e grado, spaziando dai laboratori alle prestazioni interattive, dagli esperimenti alle conferenze. Sono previste anche proiezioni giochi e animazioni. Nei pomeriggi di venerdi 13 e sabato 14 le attività sono rivolte a bambini ragazzi e famiglie.
La partecipazione a tutte le attività di Energia in Gioco è gratuita.
Il tema a cui è dedicata l’edizione 2015 di Energia in gioco è la terra. Kaleidoscienza sarà presente con Equilibrismi, un’attività rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni dedicato all’equilibrio, qualcosa che esercitiamo di continuo e in modo inconsapevole per opporci alla forza di gravità esercitata dalla terra sotto di noi. L’attività propone di sperimentare equilibrio e disequilibrio attraverso il corpo e altri oggetti.
Per maggiori informazioni riguardo al programma di attività della manifestazione cliccate qui.