
All’interno del progetto PR FESR Arearea Dance Library, Arearea propone in collaborazione con Kaleidoscienza, un percorso di formazione rivolto ai soci di Kaleidoscienza che, per lavoro o per curiosità personale, hanno interesse ad approfondire il tema del corpo nello spazio, nel tempo e in relazione agli altri.
Il percorso, guidato da Valentina Saggin, coreografa e danzatrice, si articolerà in una prima sessione dedicata all’ascolto del corpo, con l’obiettivo di attivare e stimolare la propriocezione. Successivamente, saranno proposti esercizi semplici radicati nei principi base dell’improvvisazione teatrale.
Gli incontri di formazione saranno suddivisi in cinque aree di indagine principali:
– Tempo
– Spazio
– Relazione con l’altro (Io nel gruppo, il gruppo con me)
– L’immaginario (La forma)
– L’imprevisto
I partecipanti avranno modo di esplorare un tempo dedicato all’azione e un tempo dedicato all’osservazione. Questo approccio è volto a stimolare riflessioni da condividere all’interno del gruppo, acquisendo strumenti utili per comprendere l’importanza della piena presenza in ogni azione svolta di fronte a un pubblico.
Il percorso di 7,5 ore si svolge presso la sala eventi di via Brigata Re 29 a Udine e si articola nelle seguenti date e orari:
domenica 16 novembre dalle ore 9:00 alle 13:00
domenica 30 novembre dalle ore 9:00 alle 13:00
Il percorso è aperto a tutti, senza distinzioni di età o necessità di conoscenze pregresse, è particolarmente indicato per chi si trova quotidianamente a gestire e interagire con un pubblico, di grandi o piccoli interlocutori, come docenti, educatori, operatori culturali, addetti al pubblico.
La partecipazione è gratuita, tessera socio Kaleidoscienza obbligatoria (10 €). Per informazioni ed iscrizioni contattate info@kaleidoscienza.it o 3280007201.