Italia Unita per la Corretta Informazione Scientifica” è una manifestazione nata per far fronte alle carenze dell’informazione scientifica in Italia e avrà luogo il giorno 8 giugno 2013.

L’evento, che si svolgerà in contemporanea nelle maggiori città italiane sotto la coordinazione di Pro-Test Italia, è organizzato a Udine dall’Associazione culturale Kaleidoscienza in collaborazione con numerose realtà locali.

L’evento nasce dalla presa di coscienza riguardo la necessità di instaurare un dialogo aperto tra ricercatori, Università, mass-media e cittadini comuni; sempre più spesso, infatti, le notizie riguardanti il mondo della scienza e della ricerca vengono presentate al pubblico privilegiando l’aspetto emotivo, a discapito della corretta informazione scientifica. Se è vero che l’aspetto umano ed etico di ogni questione andrebbe sempre preso in considerazione, è fondamentale che non venga trascurato il secondo aspetto. La scienza deve essere uno strumento al servizio del cittadino, che ha diritto ad un’informazione trasparente, giusta ed equilibrata, basata sulle evidenze scientifiche; allo stesso tempo la ricerca è un bene prezioso per la collettività, che deve essere tutelato.

L’obiettivo di questa giornata è aprire un dialogo su temi importanti che hanno e avranno ripercussioni sulla vita del Paese, con l’aiuto di alcuni esperti e docenti universitari:

– Michele Morgante, Professore ordinario di genetica presso l’Università degli Studi di Udine e direttore Scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata;
– Carlo Ennio Michele Pucillo, Professore associato di immunologia presso l’Università degli Studi di Udine;
– Mario Mosanghini, medico veterinario dell’Ordine dei veterinari della Provincia di Udine;
– Simone Firmani, redattore e speaker di Radioincorso.it.

La giornata prevede:

– ore 16.00-18.30: conferenza aperta al pubblico su diverse tematiche di attualità, quali i vaccini, modificazioni genetiche nelle piante, la comunicazione di scienza, ricerca e animali, l’informazione ai tempi del web 2.0 e il controllo delle fonti. Presso la sala della Contadinanza, piazzale del Castello a Udine.

– ore 19.00: cerimonia conclusiva in Piazza del Lionello a Udine, un breve momento per simboleggiare la rinascita di un dibattito scientifico serio e il ruolo fondamentale della divulgazione e del metodo scientifico per riaccendere la ragione e rappresentare la necessità di collaborazione per uscire dall’attuale situazione di difficoltà.

L’evento nazionale, a cui hanno aderito importanti Associazioni, Istituti ed Università, è stato realizzato a Udine dall’Associazione culturale Kaleidoscienza in collaborazione con la sezione regionale di ANBI (Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani), gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Udine e del patrocinio dell’Ordine dei veterinari della Provincia di Udine. Sponsor tecnico Zero.net.

Per maggiori informazioni sugli eventi in tutta Italia: www.italiaxlascienza.it