Kaleidoscienza è un’associazione culturale, nata nel 2010 e con sede a Udine, che si occupa di divulgazione scientifica. È una  realtà dinamica e innovativa che si avvale delle diverse competenze, in campo scientifico, artistico, informatico e didattico, presenti all’interno del gruppo di lavoro.
La sua mission è divulgare la cultura scientifica attraverso strumenti formativi non tradizionali che si ispirino  all’ideale dell’educare investigando (Inquiry Based Science Education) e divertendosi (edutainment) e della formazione permanente (lifelong learning). L’approccio didattico e divulgativo è finalizzato all’ideazione di interventi volti a favorire l’interattività e la sperimentazione attraverso attività hands-on, progettate per valorizzare il processo di conoscenza.
Kaleidoscienza opera attraverso ogni tipologia di espressione creativa, poiché la creatività e l’arte consentono di veicolare la cultura scientifica e avvicinarla al sentire di ciascuno.
In questi anni Kaleidoscienza ha collaborato con università, associazioni, scuole, enti pubblici e di formazione, centri estivi e di aggregazione nell’ambito di progetti di approfondimento didattico, stringendo rapporti con molte realtà del territorio regionale, nazionale e internazionale.

Contatti
sede: via Brigata Re 29, 33100 Udine
tel: +39.328.0007201
mail: info@kaleidoscienza.it
web: www.kaleidoscienza.it

Presidente
Giada Rossi
mail: presidente@kaleidoscienza.it

Vice Presidente
Mattia Cuttini
mail: presidente@kaleidoscienza.it

Consiglieri
Eleonora Di Centa
Michela Candotti
Francesca Teot
mail: segreteria@kaleidoscienza.it

Staff
Andrea Antoniali
Eleonora Di Centa
Fabio Marroni
Francesca Teot
Giacomo Canciani
Giada Rossi
Gianluca Liva
Laura Cappellaro
Luisa Amprimo
Mattia Cuttini
Mattia Tommasino
Michela Candotti
Rachele Mazzaracca
Sara Sterza
Valentina Dal Dan

Contattaci:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

2 Responses to Chi siamo

  1. Francesca ha detto:

    Ho appena scoperto la vostra associazione (tramite l’esposizione di Palazzo Contemporaneo): complimenti per le attività che organizzate, davvero belle e significative, soprattutto per il modo in cui associate arte, creatività e cultura scientifica! Mi domandavo se fosse possibile in qualche modo collaborare assieme a voi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!