Kaleidoscienza è un’associazione culturale, nata nel 2010 e con sede a Udine, che si occupa di divulgazione scientifica. È una  realtà dinamica e innovativa che si avvale delle diverse competenze, in campo scientifico, artistico, informatico e didattico, presenti all’interno del gruppo di lavoro.
La sua mission è divulgare la cultura scientifica attraverso strumenti formativi non tradizionali che si ispirino  all’ideale dell’educare investigando (Inquiry Based Science Education) e divertendosi (edutainment) e della formazione permanente (lifelong learning). L’approccio didattico e divulgativo è finalizzato all’ideazione di interventi volti a favorire l’interattività e la sperimentazione attraverso attività hands-on, progettate per valorizzare il processo di conoscenza.
Kaleidoscienza opera attraverso ogni tipologia di espressione creativa, poiché la creatività e l’arte consentono di veicolare la cultura scientifica e avvicinarla al sentire di ciascuno.
In questi anni Kaleidoscienza ha collaborato con università, associazioni, scuole, enti pubblici e di formazione, centri estivi e di aggregazione nell’ambito di progetti di approfondimento didattico, stringendo rapporti con molte realtà del territorio regionale, nazionale e internazionale.

Contatti
sede: via Brigata Re 29, 33100 Udine
tel: +39.328.0007201
mail: info@kaleidoscienza.it
web: www.kaleidoscienza.it

Presidente
Giada Rossi
mail: presidente@kaleidoscienza.it

Vice Presidente
Mattia Cuttini
mail: presidente@kaleidoscienza.it

Consiglieri
Eleonora Di Centa
Michela Candotti
Francesca Teot
mail: segreteria@kaleidoscienza.it

Staff
Andrea Antoniali
Eleonora Di Centa
Fabio Marroni
Francesca Teot
Giada Rossi
Gianluca Liva
Laura Cappellaro
Mattia Cuttini
Michela Candotti
Sara Sterza
Silvia Reginato

Contattaci:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

2 Responses to Chi siamo

  1. Francesca scrive:

    Ho appena scoperto la vostra associazione (tramite l’esposizione di Palazzo Contemporaneo): complimenti per le attività che organizzate, davvero belle e significative, soprattutto per il modo in cui associate arte, creatività e cultura scientifica! Mi domandavo se fosse possibile in qualche modo collaborare assieme a voi…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter!